Radio Gwendalyn - Swiss Radio

Radio Gwendalyn (per gli amici “Gwen”) è fondata da Alan Alpenfelt e Stefano Palermo tra Milano e Chiasso nel 2005 come piccola internet radio indipendente. Si sviluppa come un esperimento lo-fi con umili pretese e con l’obiettivo di proporre musica che non passava (e tutt’ora non passa…) sulle radio statali e private locali. Durante strani sogni rivelatori Gwendalyn ricevette la sacra missione di continuare il suo nobile lavoro e nel 2008 si trasferì di conseguenza in un garage a Chiasso che venne immediatamente ripitturato diventando luogo di culto. Molte persone si annunciarono per proporre puntate radiofoniche e il garage diventò presto un luogo in cui sperimentare la radiofonia DIY (fai da te). Iniziò a partecipare nel suo piccolo a vari eventi locali trovando risposte di apprezzamento e rispetto entrando poi a far parte della ASROC – Associazione svizzera delle radio online e via cavo. Nel 2010 venne interpellata dal comune di Chiasso per seguire un progetto fotografico durante la IX Biennale dell’immagine di Chiasso per cui produsse un racconto audio intitolato “Le avventure del Geco” in collaborazione con Chiasso, Culture in movimento. Il piccolo garage soggetto ad un freddo inumano durante l’inverno e un caldo disgustoso durante l’estate non era più idoneo ai progetti futuri. Perciò Gwen decise di cercare un luogo dove potesse migliorare il suo servizio sociale e trasferendosi in un appartamento di due piani e creando il suo primo studio radiofonico. Seguirono la creazione del Gwenstival – festival internazionale di musica e radiofonia, ulteriori racconti radiofonici, collaborazioni ed approfondimenti, eventi, festival e un giro di belle persone. Con il sostegno di importanti fondazioni iniziò a fondare altre piccole radio: Nettune – network delle radio studentesche in Ticino, Radio Casvegno – la radio che libera la mente. Nel 2012 insieme ad Helvetas si recò in Benin per avviare un progetto radiofonico insieme ad alcune radio comunitarie del paese con l’obiettivo di creare un ponte radiofonico tra nord e sud. Ora Gwen si trova in un nuovo studio in Via Livio 16 a Chiasso e attende solo il momento che i grandi uomini potenti le concedono di accedere alle onde FM e DAB+. Gwen ci tiene particolarmente a promuovere la cultura di nicchia, la buona musica e aiutare altre radio e media a nascere e svilupparsi autonomamente. Nel suo piccolo, crede che la Vita è sì, sostanzialmente tragica, tuttavia bellissima. E perciò va raccontata a tutti.

Mediterraneo 05

05-10-2019

Mediterraneo 05

Mediterraneo

Suoni e voci dalla terra e dal mare

Di Rossana Tanzi

Mediterraneo è un viaggio alla scoperta della nuova musica tra Europa del sud e nord Africa, ma è anche un’immersione negli odori e nei colori delle sue città: ogni puntata ci sposteremo in un paese diverso alla riscoperta di quel che accomuna Napoli e Marsiglia, Atene e il Cairo, Bari e Lisbona, … e perché no, anche questo nostro Ticino, ultimo baluardo della cultura latina prima del Gottardo, e che volente o nolente eredita il patrimonio culturale mediterraneo.

Saremo guidati ogni mese da un artista che la sua città la racconta in musica, il linguaggio universale che non ha bisogno di parole per dirci che siamo tutti diversi, ma che l’aria iodata del Mediterraneo ci unisce, persino nelle sonorità.

Ma il Mediterraneo è anche, e soprattutto, un mare. Un mare piccolo ma fondamentale, un “mare tra le terre” (questo il significato del suo nome), un mare che è stato la culla della nostra civiltà e che oggi è tristemente noto come cimitero a cielo aperto. Cercheremo quindi di proporre uno sguardo nuovo sul tema della migrazione, grande paradosso dei nostri tempi, in cui salvare vite in mare è un atto criminale e chiudere i porti un gesto eroico.

Ogni puntata sarà dunque dedicata a una città diversa, con un artista a guidarci tra le sue strade, ma senza dimenticare uno sguardo su quel che succede in questo nostro mare.

Categorie | Mediterraneo

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 146.56MB - Durata: 1:03:59 m (320 kbps 44100 Hz)



Smiley faceFrom the admin area you can customize this box. For instance you can add Widgets and Buttons


You can optionally disable the freebox if you don't need it.