Nettune Network

Nettune è il network studentesco di radiofonia delle scuole superiori e nasce nel 2015 unendo le tre radio studentesche sul territorio ticinese: Radio LiMe, Radio Jungle Ciani e Radio Cassís. Dopo 5 anni di esperienze positive maturate con il liceo di Mendrisio, Radio Gwendalyn insieme agli studenti e all’associazione Analfabeti, estende alle scuole superiori ticinesi l’esperienza di Radio LiMe, facendo “rete” e creando nuove postazioni radiofoniche studentesche. Per la comunità studentesca ticinese si tratta di una grande opportunità, che permette a noi giovani di affrontare – attraverso il mezzo radiofonico – i temi che ci toccano da vicino, confrontandoci, condividendo esperienze, dando voce ad artisti e gruppi emergenti, promuovendo le nostre attività giovanili e molto altro ancora. Un obiettivo ambizioso che rappresenterebbe una prima a livello cantonale e svizzero! Crediamo che questa esperienza sia un importante utensile alternativo per formare un senso di responsabilità nei confronti della nostra generazione ma anche verso adulti ed istituzioni. Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica – sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali. A settembre 2016 Nettune avrà nel suo organico gli studenti di tre dei nostri licei (Mendrisio, Lugano 1, Lugano 2) che andranno ad alimentare un palinsesto web condiviso ricco di podcast, interviste, mixtape. Per contattarci scrivete a: nettuneradios@gmail.com oppure su FB: https://www.facebook.com/nettuneradio

Percorso II - Il Mondo Dentro - 09/12/2018

09-12-2018

Percorso II - Il Mondo Dentro - 09/12/2018
  • IL MONDO DENTRO

Nella scorsa puntata ci siamo chiesti cosa ci stupisce, cosa ci emoziona, cosa ci colpisce anche nel nostro quotidiano.
Questa volta vogliamo indagare ancora dentro noi stessi ma partendo da un confronto tra noi e quello che accade fuori. Come ci confrontiamo con la realtà di tutti i giorni e con le notizie che sentiamo?
Come percepiamo quello che accade nelle sfere più lontane e alte della nostra società?
Ci sentiamo rappresentati dalle scelte politiche, dallo stile di vita degli adulti, da chi ci sta intorno?
Ci percepiamo come delle minoranze? Se sì, per che, in che termini, per quali aspetti?
Quali aspetti del mondo esterno sono inconciliabili con il nostro ideale di mondo?
Cosa entra in conflitto tra la vostra visione delle cose e quello che vi circonda?

Proviamo a far emergere il nostro personale mondo, affinando il nostro sguardo sull’esterno.
Parliamone insieme, condividiamo le nostre idee.

Questo mese in studio abbiamo avuto Isaac Haynes da Brisbane (Australia) approdato in Ticino per 2 mesi per uno scambio linguistico…..Thanks a lot mate you did it very well and we hope to see you soon!!!

In this episode we had as a welcome guest Isaac directly from Brisbane (Australia).
Isaac is here for a Language-learning exchanges for young people and told us how young people of his age live and think in Australia.

Categories | Puntatone 2018-2019

Download

Filetype: MP3 - Size: 340.68MB - Duration: 2:28:48 m (320 kbps 44100 Hz)



Smiley faceFrom the admin area you can customize this box. For instance you can add Widgets and Buttons


You can optionally disable the freebox if you don't need it.