Nettune Network

Nettune è il network studentesco di radiofonia delle scuole superiori e nasce nel 2015 unendo le tre radio studentesche sul territorio ticinese: Radio LiMe, Radio Jungle Ciani e Radio Cassís. Dopo 5 anni di esperienze positive maturate con il liceo di Mendrisio, Radio Gwendalyn insieme agli studenti e all’associazione Analfabeti, estende alle scuole superiori ticinesi l’esperienza di Radio LiMe, facendo “rete” e creando nuove postazioni radiofoniche studentesche. Per la comunità studentesca ticinese si tratta di una grande opportunità, che permette a noi giovani di affrontare – attraverso il mezzo radiofonico – i temi che ci toccano da vicino, confrontandoci, condividendo esperienze, dando voce ad artisti e gruppi emergenti, promuovendo le nostre attività giovanili e molto altro ancora. Un obiettivo ambizioso che rappresenterebbe una prima a livello cantonale e svizzero! Crediamo che questa esperienza sia un importante utensile alternativo per formare un senso di responsabilità nei confronti della nostra generazione ma anche verso adulti ed istituzioni. Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica – sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali. A settembre 2016 Nettune avrà nel suo organico gli studenti di tre dei nostri licei (Mendrisio, Lugano 1, Lugano 2) che andranno ad alimentare un palinsesto web condiviso ricco di podcast, interviste, mixtape. Per contattarci scrivete a: nettuneradios@gmail.com oppure su FB: https://www.facebook.com/nettuneradio

Percorso I - (Ri) Generazione - 29/10/2017

29-10-2017

Percorso I - (Ri) Generazione - 29/10/2017

(RI)GENERAZIONE

Il gioco di parole che sta nel titolo da il significato in particolare al nostro primo percorso dell'anno, che vuole iniziare con un confronto: voi rispetto ai vostri predecessori. Come generazione che oggi si affaccia al mondo adulto, che si appresta ad esercitare dei primi ruoli nella società, che sta per esercitare il suo diritto / dovere al voto, vi sarete fatti molte domande sulla situazione della società di oggi, una società che non avete ancora contribuito a creare o cambiare ma che presto vi vedrà protagonisti. Vi sarete interrogati su molti aspetti che riguardano il macro e il micro cosmo che ci circonda: dalle grandi scelte politiche, ambientali, economiche e sociali a quelle piccole ma fondamentali che si operano in una famiglia, in una scuola, in una coppia.

Vorremmo che ragionaste sulle differenze che intercorrono tra voi e le generazioni precedenti andando ad investigare atteggiamenti, punti di vista, comportamenti, consuetudini: un'analisi dello zeitgeist (spirito del tempo) di chi è venuto prima di voi (possiamo parlare di decenni ma anche di chi sta guidando il mondo oggi, quindi del presente) e di quello che probabilmente sarà il vostro spirito del tempo, che state iniziando a costruire. Un'analisi che vi chiediamo di condurre tenendo presente questa domanda: "come possiamo noi, come generazione, dare uno spirito di rinnovamento alla società di oggi?"

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

Categories | Percorsi

Download

Filetype: MP3 - Size: 419.64MB - Duration: 3:03:15 m (320 kbps 44100 Hz)



Smiley faceFrom the admin area you can customize this box. For instance you can add Widgets and Buttons




You can optionally disable the freebox if you don't need it.