Nettune Network

Nettune è il network studentesco di radiofonia delle scuole superiori e nasce nel 2015 unendo le tre radio studentesche sul territorio ticinese: Radio LiMe, Radio Jungle Ciani e Radio Cassís. Dopo 5 anni di esperienze positive maturate con il liceo di Mendrisio, Radio Gwendalyn insieme agli studenti e all’associazione Analfabeti, estende alle scuole superiori ticinesi l’esperienza di Radio LiMe, facendo “rete” e creando nuove postazioni radiofoniche studentesche. Per la comunità studentesca ticinese si tratta di una grande opportunità, che permette a noi giovani di affrontare – attraverso il mezzo radiofonico – i temi che ci toccano da vicino, confrontandoci, condividendo esperienze, dando voce ad artisti e gruppi emergenti, promuovendo le nostre attività giovanili e molto altro ancora. Un obiettivo ambizioso che rappresenterebbe una prima a livello cantonale e svizzero! Crediamo che questa esperienza sia un importante utensile alternativo per formare un senso di responsabilità nei confronti della nostra generazione ma anche verso adulti ed istituzioni. Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica – sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali. A settembre 2016 Nettune avrà nel suo organico gli studenti di tre dei nostri licei (Mendrisio, Lugano 1, Lugano 2) che andranno ad alimentare un palinsesto web condiviso ricco di podcast, interviste, mixtape. Per contattarci scrivete a: nettuneradios@gmail.com oppure su FB: https://www.facebook.com/nettuneradio

Percorso VII - Democrazia - 24/04/2016

24-04-2016

Percorso VII - Democrazia - 24/04/2016
C’era una volta, 2400 anni fa per la precisione, un filosofo di nome Socrate.
E poi ci siamo noi, miserabili studenti che ancora oggi ci mettiamo le mani nei capelli quando dobbiamo prepararci alle verifiche di filosofia.
 
Ma perché, invece di disperarci, non sfruttiamo ciò che ci è stato insegnato?
Dopo aver deciso i temi delle puntatone, noi nettuniani ci siamo resi conto di quanto i temi fossero sì attuali, ma anche profondi e filosofici. E ci siamo chiesti: cos’è che ci da il diritto di parlare di questi temi, che vengono trattati durante conferenze internazionali, che sono argomenti di tesine universitarie, e sui quali scrivono libri, mentre noi siamo dei semplici studenti liceali che fanno radio?
 
È qui che vanno applicate le nozioni di filosofia che a furia di ripeterle, rimangono nella capoccia.
Una volta Socrate affermò: so di non sapere. Riconobbe che l’unico modo per riuscire a filosofare correttamente era di ammettere la propria ignoranza; solo così si può imparare e scoprire.
 
Questo è esattamente lo scopo che ci siamo imposti nel nostro percorso radiofonico: trattare questi temi grazie alle informazioni che ci vengono fornite dalla vita di ogni giorno, internet, giornali, dibattiti, e discuterne. Discuterne durante le puntatone per arrivare a fine giornata con qualcosa in più nel nostro bagaglio, perché come ci insegnò sempre Socrate con il sistema della maieutica, è solo discutendo che si imparano veramente le cose.
Gli studenti di Nettune non vogliono insegnare attraverso la radio. Noi vogliamo imparare.
Sappiamo di non sapere.

Categorie | Percorsi

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 274MB - Durata: 3:18:49 m (192 kbps 44100 Hz)



Smiley faceFrom the admin area you can customize this box. For instance you can add Widgets and Buttons




You can optionally disable the freebox if you don't need it.